Weltanschauung Italia è un canale culturale nato nel 2011 che ha l'obiettivo di contro-narrare il tempo presente distorto dai media, proponendo una visione del mondo alternativa al mondialismo, al neoliberalismo e al relativismo esasperato dell'era post-moderna.
Weltanschauung Italia non è uno spazio politico, seppure si occupi anche di politica.
Weltanschauung Italia non è uno spazio politico, seppure si occupi anche di politica.
In particolare, Weltanschauung Italia non si riconosce in nessun partito, movimento, orientamento di tipo parlamentare o extraparlamentare. La nostra posizione, a rigore, non è neppure definibile nazionalista, laddove l'idea di nazione è legata a un retaggio squisitamente moderno, mentre il nostro obiettivo primario è una critica radicale al modernismo e al post-modernismo.
Se ci occupiamo di politica, di attualità, di costume, è semplicemente per proporre un punto di vista critico che si contrapponga al relativismo contemporaneo - e ai suoi surrogati sociali e politici - in vista di ciò che riteniamo una fonte permanente e sempre attuale di senso. Questa idea, che unica può essere fatta valere contro le fluttuazioni e le tempeste dell'epoca, questo appello a ciò che fonda e che può essere obliato ma mai distrutto, sono ciò che accomuna tutti coloro che collaborano a questo canale. Fintanto che nel mondo, nella storia, nell'azione o nei pensieri di alcune personalità privilegiate ne troveremo traccia, cercheremo di darne testimonianza. Ogni volta che osserveremo il mondo e l'uomo allontanarsi da quel centro, andare alla deriva, rinnegarsi o perdersi, lo denunceremo. Destra e sinistra, da questo punto di vista, sono termini non pertinenti. Ci spiace che questo non appaghi una certa ansia di riconoscerci per poterci etichettare, ma al contempo - sappiatelo - ci lusinga: denota, forse, che siamo salpati lungo la rotta di un pensiero capace di non arenarsi nelle secche "scelta, decisione": pensiero che opera in un tempo che impone scelte di campo decisive; di certo scomode, mai scontate.
Se cercate retorica di partito, ideologia preconfezionata, propaganda già digerita, rivolgetevi altrove.